
Le Due Perle tra Santa Margherita e Portofino

Una gara – maratona fortemente condizionata dal vento quella che ha bagnato le perle della riviera di levante. E alla fine è stato netto e perentorio il trionfo degli atleti keniani, che hanno occupato i primi tre gradini del podio, dominando in lungo ed in largo la corsa.
LA GIORNATA. Grande successo per l'undicesima edizione della gara podistica che si è corsa fra Santa Margherita Ligure e Portofino. Sono più di 1.300 i partecipanti, numero minore rispetto ai partecipanti che erano attesi per il 7 febbraio, quando la gara è stata rinviata per il maltempo. Tanti big al via.
Nella gara maschile, vincitore assoluto Wilson Meli, tesserato per una società austriaca, la Run Togheter, con il tempo di 1 ora, 4 minuti e 17 secondi. Argento per il connazionale Giulius Rono dell'Atletica Recanati; bronzo all'altro keniano, Paul Tiongik dell'Atletica Terni. Vittoria allo sprint, fra gli applausi.
Primo degli italiani lo spezzino Mario Viola, che ha preceduto il veterano Migidio Bourifa, marocchino naturalizzato italiano, quattro volte campione italiano di maratona.
In campo femminile, la genovese Emma Quaglia, azzurra di maratona del Cus Genova, ha confermato i pronostici: prima con il tempo di un'ora, 16 minuti e 26 secondi, precedendo per distacco la ruandese Claudette Mukasakindi ed Emanuela Mazzei della Cambiaso Risso di Genova.